Serena e Francesco hanno volti simpatici e sorridenti. Fanno 60 anni... in due! Rappresentano la grinta delle giovani generazioni, abbinata a un grande senso di responsabilità. Caratteristiche fondamentali per condurre al meglio il loro lavoro nell'ufficio vendite.
Li abbiamo incontrati perché per Kratos è importante raccontare chi di solito fa il suo lavoro dietro le quinte, giorno dopo giorno.
Serena e Francesco, ci raccontate qualcosa di voi?
F: Mi chiamo Francesco Sternini, sono riminese, ma per "motivi di convivenza" ora abito a San Mauro Pascoli. Ho studiato ragioneria e in pratica lavoro in Kratos da quando ho terminato gli studi, vale a dire da 9 anni.
S: Sono Serena Di Giuli, abito a Riccione e ho iniziato a lavorare in Kratos un po' prima di Francesco e, a dirla tutto, quando ho cominciato qui dovevo rimanere solo 3 mesi... ma poi sono diventati dei bellissimi 10 anni!
Quali sono i vostri obiettivi professionali ora?
F e S: Il progetto sui cui ci stiamo concentrando è quello di trasformare l'ufficio vendite in un vero e proprio Customer Service, capace di seguire l'ordine in tutte le sue fasi, dall'inizio alla fine. Fino a poco tempo fa infatti la nostra mansione era quella di dare supporto alla vendita mentre i resi venivano smistati in un altro ufficio. Adesso invece il progetto prevede che sia il nostro team a occuparsi di tutto, per garantire al cliente maggior continuità nel contatto e nella gestione delle sue necessità. Vogliamo far vivere una specie di "total experience" targata Kratos e proprio per questo ci occupiamo ora anche dei noleggi.
Puntiamo a essere non solo un valido sostegno per la nostra rete di agenti ma anche un motivo di orgoglio per l'azienda.
Quali sono i plus del modo di lavorare del vostro team?
F e S: Tempestività e disponibilità sono i due punti forti dell'attività del nostro team. Sappiamo che per chi è sul campo, come lo sono i nostri agenti, è importante poter dare ai clienti risposte in tempi rapidi. L'essere disponibili ci permette di rendere il lavoro di tutti più fluido e sereno.
Com'è il rapporto all'interno del vostro team?
F e S: Buonissimo, nel tempo siamo diventati amici e questo ci permette di essere uniti e anche di divertirci. Per far capire bene cosa significhi basta vedere il muro dietro le nostre scrivanie, pieno di fotomontaggi e scherzi che ci facciamo tra di noi. Insomma, possiamo dire che sicuramente non moriamo di noia e remiamo tutti nella stessa direzione!
Vi ricordate un aneddoto o qualche cosa un po' bizzarra che vi è capitata da quando lavorate qui?
F: Certo! Serena una volta l'ha combinata grossa. Lo stavamo ricordando proprio questa mattina!
S: Lavoravo in Kratos da poco e avevo forse con troppa superficialità gestito un ordine che invece era tassativo. Quando ho capito di dover recuperare il guaio ho preso la mia macchina e sono andata in centro a Rimini a fare una consegna al piano di carta da plotter! Devo ammettere che l'ho confessato solo dopo 10 anni! Mi spiaceva infatti che i miei colleghi e i miei referenti potessero pensare che non ero stata abbastanza attenta al cliente.
F e S: Come si può immaginare ci sono cose buffe che accadono durante il lavoro o richieste bizzarre ma la nostra lista degli aneddoti la custodiamo gelosamente e la sfruttiamo solo per le cene e i momenti in cui abbiamo bisogno di farci due risate!
Il vostro lavoro è cambiato negli ultimi anni?
F: Sì, sono cambiati i tempi e anche il nostro approccio. Il mercato ti impone di gestire tutto con grande repentinità perché il cliente ha le idee chiare e vuole servizi di livello.
S: Secondo me è cambiato in positivo perché nel tempo abbiamo acquisito molta sicurezza ed esperienza. Siamo giovani ma abbiamo competenze solide!
Come immaginate il futuro di Kratos?
F e S: Essendo qui già da molti anni abbiamo visto tutto l'impegno che l'azienda ha messo e sta tuttora mettendo nell'essere sempre sul pezzo, nell'evolvere per rispondere alle esigenze del mercato attuale e di quello futuro. Per questo ci sentiamo di fare un augurio all'azienda e a tutti i nostri colleghi: che tutti gli sforzi fatti si tramutino in altrettanti successi!